domenica 28 ottobre 2012

La trapuntina per mia figlia :)

Ciao a tutti!!
Come vi avevo promesso, vi mostro la trapunta che ho realizzato per mia figlia, in questo modo potrete avere un'idea di come verrà il lavoro finito che stiamo realizzando insieme..

Per realizzarla ho scelto stoffe adatte ad una bimba. Le ho utilizzate come segue:
- Come tessuto chiaro ho scelto quello verde
- Come tessuto medio ho scelto quello azzurro
- Come tessuto scuro ho scelto quello rosa a pois
- Come tessuto di contrasto ho scelto quello marroncino

Ecco le nove singole toppe, alcune le abbiamo già viste insieme, delle altre invece arriverà presto il foto-tutorial:
 
 
 
 
 
 
 
 
Dopo che ho finito tutte le toppe, ho scelto due stoffe per fare le congiunzioni (in questo caso quella azzurra e quella gialla a pois) ed una stoffa per il bordo (nel mio caso gialla con i fiorellini)
Una volta unite tutte le toppe, ho scelto la stoffa per il retro ed ho comprato l'imbottitura, poi ho assemblato la coperta :)
Cucito tutto ho fissato la coperta con filo bianco (l'ho imbastita in maniera che rimanesse ferma il più possibile) per poterla trapuntare a mano. E' un lavoro piuttosto lungo, ma l'effetto è molto carino e mette in risalto tutte le figure che abbiamo creato, lasciando un motivo delizioso sia nella parte anteriore sia nella parte posteriore della coperta (io devo ancora finire, infatti dalle foto si intravede l'imbastitura che andrà tolta una volta terminato tutto il lavoro)

Ed ecco la trapuntina finita, spero che vi sia piaciuta e spero che mi seguirete nella realizzazione :) Un bacione, a presto!!

Nessun commento:

Posta un commento